Servizi

PER I NOSTRI ASSOCIATI

ASSISTENZA DOMICILIARE
L’Associazione si impegna a fornire personale qualificato a famiglie che per ragioni contingenti o per impegni improrogabili, ma comunque con carattere di eccezionalità, si trovassero in difficoltà per assistere il proprio famigliare ammalato di Alzheimer, durante qualche ora nel corso della giornata. L’assistenza dovrà essere concordata con i nostri sportelli con un certo anticipo.

INTEGRATORI ALIMENTARI
L’Associazione può concorrere, a sostegno delle famiglie in difficoltà, che ne facciano richiesta, al rimborso del costo di acquisto di integratori alimentari, se prescritti dal medico, limitatamente a periodi da definire.

VISITE DOMICILIARI SPECIALISTICHE
L’Associazione mette a disposizione un medico geriatra per visite specialistiche di consulenza a domicilio in casi di necessità.
Visite da concordare con l’Associazione.

PANNOLONI
Presso la nostra sede di Marghera, è disponibile, fino ad esaurimento, una certa quantità di pannoloni. Chi fosse interessato può farne richiesta telefonando al numero 041 928659 negli orari di ufficio, martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00.

CONSULENZA LEGALE
Per informazioni di carattere legale, sono disponibili

  • a Mestre Venezia: avvocato Matilde Crety – tel. 041 91401 (via Palazzo, 9)
  • a San Donà di Piave: avvocato Marta Rui – 0421 339059 (via Stefani, 34)

Cosa Facciamo

Corso di potenziamento della memoria
Nel mese di Marzo si iniziano i Corsi per il potenziamento della memoria – fitness cognitivo”, che già l’anno scorso ha destato interesse ed ha avuto discreta partecipazione.
E’ un percorso educativo/informativo, finalizzato al benessere della mente ed all’efficacia della memoria. E’ proposto alle persone anziane, e no, con l’obiettivo di potenziarne la capacità di reagire alla percezione del declino della memoria, attraverso un migliore uso delle proprie risorse interne e l’apprendimento di adeguate strategie di memoria.
Info per adesioni e appuntamenti: tel./fax 041 2770358

Gruppi di auto mutuo-aiuto
Gli incontri di gruppi di familiari di ammalati di Alzheimer continuano nelle sedi di Venezia al Lunedì e di Marghera al Sabato con cadenza quindicinale.
Viene data la possibilità di consultare uno psicologo sempre presente, disponibile ad ascoltare, informare e dare consigli e l’opportunità di condividere con altri familiari problemi, situazioni ed esperienze.
Info al n. 041 2770358

Memoria dei sensi, riattivazione funzionale e sensoriale nelle demenze
Da quest’anno: MEMORY CAFFE’ (già “una mattina all’Alzheimer caffè), per il diverso svolgimento che si è voluto dare, sempre più aderente allo spirito della letteratura in proposito, che vede l’Alzheimer Caffè come un incontro in un clima di serenità, tra malati e familiari, assistenti e volontari, con la guida di esperti professionisti in un ambiente in cui scambiarsi esperienze, ricevere informazioni, consigli e quant’altro.
Nelle tre ore degli incontri, agli ammalati vengono proposte attività finalizzate alla stimolazione sensoriale e cognitive, ai familiari indicazioni utili sui rapporti con i loro cari e suggerimenti di come affrontare il coinvolgimento sul piano emozionale che ne consegue. L’obiettivo è quello di tentare di migliorare la qualità di vita del malato e del familiare che lo assiste.
Il primo ciclo di incontri si sta realizzando presso la nostra sede di Marghera e durerà sino a Giugno. Il progetto .si concluderà con altri 12 incontri dopo il periodo estivo.
Info: tel./fax 041 2770358

Test della memoria
Le GIORNATE DEL TEST DELLA MEMORIA che l’anno passato erano state proposte in occasione della celebrazione della “Giornata mondiale Alzheimer” avevano suscitato un discreto interesse tra i nostri concittadini che hanno dimostrato apprezzamento per l’iniziativa. L’Associazione ripropone anche per quest’anno i test per la valutazione della memoria augurandosi di ritrovare analoga accoglienza.
I test si effettueranno a Venezia, a Marghera e a Mestre in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale Alzheimer il 21 Settembre p.v.
Agli interessati viene inviato per posta il risultato dei test con i commenti/consigli dello psicologo.
Appuntamenti e info: tel./fax 041 2770358

Spinea: uno sportello di accoglienza
E’ attivo sin dall’inaugurazione dell’Ottobre 2012 lo “sportello di accoglienza” presso il Centro Anziani, in via Cici n.25. Realizzato per l’impegno dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune e la collaborazione della nostra Associazione, è “dedicato” agli anziani con problemi di demenze ed al sostegno dei loro caregiver.
La gestione dello sportello è affidata a volontari. Ha l’assistenza di professionisti (medico, psicologo) ed è in grado di fornire informazioni, agevolare l’avvio di pratiche burocratiche e dare, per quanto possibile, un primo sostegno anche affettivo a familiari di ammalati di Alzheimer.
Tel. 041 5086989

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Modulo di Contatto

Compilare tutti i campi con i dati richiesti

Richiedente:*
Telefono o Cellulare:*
-
E-mail:*
Richiesta:*
Inserire il Codice di Controllo seguente: